Prolonged Field Care (PFC)
In ambienti austeri in attesa dell’arrivo dei sistemi di evacuazione o soprattutto con l’evolversi della tecnologia bellica e dei nuovi conflitti,in cui le disparità tattiche si riducono, l’aspetto di dover gestire il ferito nel campo di battaglia ricomincia a prender piede. L’evacuazione ritardata o non possibile nel breve periodo portano a nuove sfide per il personale sanitario combattente, nel dover gestire per un tempo imprecisato con poche risorse dei feriti, anche complessi. Per quanto riguarda il personale civile, invece si parla di medicina in ambito remoto, in cui i soccorsi strutturati magari necessitano di molto tempo per arrivare a fornire un servizio di evacuazione oppure in ambienti remoti ad operare per gestire problematiche sanitarie, esempio missioni umanitarie. Questi principi possono essere anche applicati alla medicina delle catastrofi, in cui nelle fasi iniziali, per la scarsità delle risorse o all’impossibilità di esfiltrazione alcune vittime si dovranno necessariamente trattare in loco.
Il corso PFC, nella realtà extra Italiana sta sempre più prendendo piede all’interno del programma di formazione per il personale sanitario combattente, implementando le nozioni dei vari programmi (TCCC – ITLS – DEPLOY MEDICINE – C-TECC ) standard. Questo per dare delle conoscenze avanzate ed aumentare le aspettative di sopravvivenza del ferito.
Il corso della durata di quattro giorni comprende una parte didattica frontale di ripasso, previo studio del materiale fornito anticipatamente sulle basi delle indicazioni fornite dal Joint Trauma System e Prolonged Field Care.org. Una parte di skill station per affinare le procedure mediche principali. La conduzione di alcuni casi di warm up preparatori, propedeutici per il riscaldamento in previsione del caso conclusivo della durata totale di 24h. Potranno esserci degli eventi sia diurni che notturni.
Il corso prevede che il discente abbia delle basi di partenza riguardanti le nozioni di medicina tattica o austera. Non saranno richieste qualifiche particolari, il corso è aperto a tutti, previa candidatura e accettazione. Si è scelto di limitare il numero di discenti, con un rapporto istruttore/discenti molto stretto, nell’ottica di fornire la miglior qualità didattica. Il corso è tenuto da personale sanitario e militare professionista operativo. Al termine del corso è previsto l’attestato di partecipazione.
I corsi comprendono vitto e alloggio (spartano, per dare una esperienza completa) e per chi non avesse il proprio materiale, la possibilità di usufruire di quello messo a disposizione. Tutta l’informativa sarà inviata durante il contatto per l’iscrizione ai corsi.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci