Tactical Combat Casualty Care / Tactical Emergency Casualty Care
Questo corso mira, in base al livello, vuole fornire al discente le basi o affinare le conoscenze per quanto riguarda il soccorso in ambito tattico, sia nella sola parte militare che in quella di regime multiforza civile. Apprendere una metodica di valutazione/ trattamento del ferito è fondamentale in tutti quei contesti ad alto impatto stressogeno e di tempo dipendenza a causa delle problematiche tipiche di questi eventi. La gestione delle minacce, delle zone e dei trattamenti saranno i punti cardine.
Il corso TCCC / TECC è alla base del percorso di formazione standard definito dai vari enti competenti in materia (TCCC – ITLS – DEPLOY MEDICINE – C-TECC ).Tutto nell’ottica di aumentare le aspettative di sopravvivenza del ferito.
Vi sono dei livelli specifici:
- Livello Base: Rivolto al personale laico e non formato in ambito sanitario (aperto a tutti). Durata 2 giorni con una concentrazione dei concetti sull’’Under fire e sulla sicurezza. Questo corso mira a dare le prime nozioni al discente e introdurlo nel mondo del soccorso tattico sanitario. Comprende parti didattiche da remoto, in aula, skill station e scenari simulati. Si prevede un caso finale di 4 ore.
- Livello intermedio: Rivolto al personale laico con una formazione di base e a tutto il personale sanitario (soccorritori – infermieri – medici) con lo sviluppo delle tematiche base e la focalizzazione nella gestione avanzata del ferito, quindi nella parte Tactical Field Care e sulla sicurezza. Corso della durata di 3 giorni con una parte didattica da remoto, in aula, skill station e scenari simulati diurni e notturni, per un’esperienza molto coinvolgente e che permetterà di sviluppare competenze di decision making e problem solving. Si prevede un caso conclusivo di circa 5 – 6 ore. Corso propedeutico accedere ali PFC
- Livello avanzato: Destinato a personale sanitario qualificato o personale con un percorso formativo idoneo. Il corso della durata di 5 giorni comprende una parte didattica frontale di ripasso, previo studio del materiale fornito anticipatamente, una parte di skill station per affinare le procedure mediche principali e la conduzione di casi didattici che prevedono tutta la parte Under Fire, Tactical Field Care e Evacuation Field Care, sia in ambito diurno che notturno. Si prevede un caso conclusivo di circa 5 – 6 ore. Corso propedeutico accedere al PFC
Si è scelto di limitare il numero di discenti, con un rapporto istruttore/discenti molto stretto, nell’ottica di fornire la miglior qualità didattica. Il corso è tenuto da personale sanitario e militare professionista operativo. Al termine del corso è previsto se richiesto il certificato di partecipazione, attestato certificativo per lo stop the bleed e per il personale sanitario a richiesta i possibili crediti ECM.
I corsi comprendono vitto e alloggio (spartano, per dare una esperienza completa) e per chi non avesse il proprio materiale, la possibilità di usufruire di quello messo a disposizione. Tutta l’informativa sarà inviata durante il contatto per l’iscrizione ai corsi.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci